LA FILIERA CERTIFICATA

LA PROVENIENZA DELLA MATERIA PRIMA

Masoni S.p.A. acquista il grezzo da aziende strettamente certificate con altissimi standard di tracciabilità e trasforma esclusivamente materia prima derivante dalla macellazione dell’industria alimentare. Ogni fornitore rispetta le più rigide misure e procedure per la sicurezza e il trattamento delle materie nel rispetto del “welfare animale”.

Centravo è la sede centrale di raccolta di tutte le pelli e della loro commercializzazione in Svizzera. Pelli di vitello, bovine e agnello che si sono guadagnate un’eccellente reputazione a livello mondiale. Come azienda svizzera di lavorazione della carne, Centravo ha fissato l’obiettivo di commercializzare in modo ottimale i “sottoprodotti” derivanti dalla macellazione degli animali. Circa 850.000 pelli vengono preparate ogni anno all’interno del loro moderno impianto di lavorazione computerizzato.
Centravo, negli anni, ha ottenuto le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO 22000.

Le pelli di vitello del Gruppo VanDrie sono fornite dalla Oukro BV in Olanda e da Tendriade in Francia.Nella modernissima fabbrica con sede ad Apeldoorn vengono lavorate ogni anno 1.400.000 pelli di vitello.
Oukro è di gran lunga il maggior produttore mondiale di pelli di vitello, la cui qualità è apprezzata a livello internazionale.
Oukro collabora con i suoi clienti alla ricerca di soluzioni ecosostenibili. Dispone di un nuovo sistema produttivo che permette di consegnare le pelli fresche e rigenerate. Certificazioni: ISO 9001 e ISO 14001.

San Marco Pelli Grezze S.p.A è nata nel 1978 svolgendo un ruolo primario nella raccolta e nel commercio delle pelli fresche di vitello e bovine provenienti dai macelli del triveneto. Nel 1981 l’azienda ha reso operativo a Tezze sul Brenta un magazzino che, inizialmente basato su metodi di conservazione artigianali, nel 1990 è stato modernizzato grazie all’applicazione di avanzate tecniche di automazione che hanno migliorato le condizioni di lavoro dei collaboratori e ridotto l’impatto ambientale. L’azienda ha così ottenuto la certificazione ISO 9002 e l’adeguamento alla nuova ISO 9001.

IL PRODOTTO CHIMICO

Masoni S.p.A. pone particolare attenzione ai propri fornitori di prodotti chimici, selezionando attentamente le aziende con standard primari affidabili, nel rispetto delle più restrittive normative internazionali. Tutte le aziende che forniscono i prodotti chimici a Masoni S.p.A. volgono particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e rispettano le più importanti norme anti-inquinamento.

LE CERTIFICAZIONI

Nell’ottica di un continuo miglioramento della qualità offerta, Masoni S.p.A. adotta un rigido ‘Sistema di gestione integrato’, per il controllo di tutti i processi legati alla tutela dell’ambiente, la sicurezza e la salute dei lavoratori. Masoni S.p.A. detiene importanti certificazioni volte a promuovere uno sviluppo sostenibile, processi produttivi meno inquinanti e un’ottimizzazione dei processi produttivi nell’ottica di un continuo miglioramento del benessere garantito ai propri dipendenti. L’Azienda ha mantenuto il 100% delle certificazioni conseguite.

null

La tracciabilità delle Materie Prime è lo strumento principale di cui la Masoni Industria Conciaria S.p.A. dispone per valutare la provenienza e l’origine del pellame utilizzato per la produzione di tutti i suoi articoli. Raccogliendo sistematicamente tutte le informazioni che riguardano i paesi di origine delle materie prime, gli allevamenti e i macelli, Masoni S.p.A. garantisce la trasparenza necessaria a consentire la gestione dei rischi legati alla filiera produttiva e al welfare animale.

null

Masoni S.p.A. è certificata ISO 9001 e nel fissare la sua Politica di Qualità ha evidenziato le varie funzioni aziendali, la loro operatività e interconnessione. Attraverso un sistema di gestione integrato e un approccio per processi, l’azienda riesce a garantire forniture ad elevato standard qualitativo rispettando i requisiti dei clienti e le normative in vigore. L’adozione del principio di miglioramento continuo come parte della cultura aziendale è un obiettivo primario della nostra organizzazione.

null

Nel suo percorso di sviluppo sostenibile Masoni Industria Conciaria S.p.A. è certificata ISO 14001, la norma internazionale ad adesione volontaria che specifica i requisiti del sistema di gestione ambientale. Il protocollo ISO 41001 ha permesso all’azienda di identificare, gestire e valutare la questione ambientale in ogni aspetto, con l’obiettivo del miglioramento continuo delle performance in un’ottica di ecosostenibilità. La normativa promuove un approccio organico e dinamico che porta l’organizzazione certificata a creare valore.

null

Lo schema ICEC TS 406 nasce per la qualifica dei laboratori operanti nell’area pelle per il controllo della gestione di ogni aspetto secondo i principi della qualità riferiti in modo specifico alle attività svolte in laboratorio, come la formazione del personale, l’ambiente di prova, la gestione degli strumenti e la redazione dei report. Per garantire la massima affidabilità delle prove, Masoni S.p.A. effettua verifiche periodiche ispirandosi a quanto previsto dallo standard ISO 17025.

null

Basata sui tre pilastri fondamentali della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, la Certificazione di Sostenibilità è il risultato del percorso intrapreso da Masoni Industria Conciaria. Una strategia che, tenendo sempre in primo piano lo sviluppo della comunità in cui opera, si concretizza nel fornire garanzie, oltre che sugli aspetti qualitativi e ambientali, anche su salute e sicurezza, responsabilità sociale, tracciabilità dei prodotti e delle materie prime, trasparenza di tutte le fasi di produzione.

null

Il Codice di Condotta e Responsabilità Sociale UNIC rappresenta uno strumento fondamentale per la comunicazione dei principi che ispirano l’attività d’impresa, configurandosi come il documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori di condotta e di responsabilità sociale che caratterizzano l’azienda. Essere socialmente responsabili per Masoni Industria Conciaria S.p.A. però non significa soltanto soddisfare pienamente gli obblighi giuridici ma andare oltre, generando fiducia, investendo sul capitale umano, sul welfare aziendale e rispettando l’ambiente.

null

L’LWG (Leather Working Group) è la certificazione del settore pelle riconosciuta a livello internazionale. Il gruppo, che coinvolge aziende di tutta la filiera e fornitori di servizi, ha sviluppato un protocollo accurato per valutare la sostenibilità delle concerie, l’impatto ambientale e la conformità alle normative a tutela dell’ambiente. La Medaglia Gold, il più alto riconoscimento, valorizza l’eccellenza di Masoni S.p.A., certificando una produzione ecologica e una gestione esemplare dell’ambiente, della sicurezza e dell’etica.

null

Per la propria fornitura elettrica Masoni Industria Conciaria S.p.A. si avvale esclusivamente di aziende certificate che garantiscono l’utilizzo di fonti rinnovabili in un ciclo produttivo virtuoso che, a partire dalle peculiarità del territorio, utilizza le risorse a disposizione trasformandole in energia.
Così l’energia utilizzata da Masoni proviene esclusivamente da parchi eolici e solari, impianti per la produzione di biometano e per la trasformazione delle biomasse di origine vegetale, impianti idroelettrici a elevata compatibilità ambientale, impianti a ciclo chiuso per lo sfruttamento del potenziale geotermico del sottosuolo di cui la nostra provincia è particolarmente ricca.

CTC - Laboratory Approved 2022

CTC (Centre Tecnique du Cuir) è leader internazionale nei test chimici e fisici su pellami, nel controllo qualità e nello sviluppo sostenibile di tutto il settore pelle. CTC, in collaborazione con ARS Tinctoria, certifica i laboratori su aspetti inerenti la formazione del personale, la gestione della qualità, la metodologia usata e gli aspetti tecnici, gli strumenti e la loro calibrazione, la reportistica e l’archiviazione dei risultati sulla base dello standard internazionale ISO 17025.

Il 4sustainability® è un framework di implementazione che assicura le performance di sostenibilità della filiera del fashion & luxury. Il rilascio e il mantenimento del marchio sono subordinati alla realizzazione di una o più iniziative fra le sei previste nella roadmap 4sustainability®, nonché al rispetto di requisiti rigorosi costantemente monitorati. Tali iniziative coincidono con le priorità individuate dalla Global Fashion Agenda e si basano sugli obiettivi di sviluppo sostenibile riconosciuti dalle Nazioni Unite.

IL LABORATORIO

Di ultima generazione, il laboratorio certificato di Masoni S.p.A. effettua analisi chimiche e fisiche su tutti i prodotti utilizzati, per garantire la totale trasparenza sullo sviluppo degli articoli. Inoltre, ricerca e sperimenta costantemente soluzioni più sostenibili verso un’evoluzione metal-free di alcuni pellami.
Il laboratorio vuole essere d’ausilio anche ai nostri Clienti affinché possano avere una maggior conoscenza e controllo sulla qualità dei nostri articoli.

Gli strumenti utilizzati

Dinamometro
Camera Climatica
Perspirometro
pHmetro da banco
Lastometro
Veslic
Martindale
Micropipetta graduata
Flessimetro
Camera Calore
FT-Infrarosso
UV-Visibile
Sottovuoto
Karl Fischer
Microscopio

Le prove di laboratorio

Cambiamento del colore mediante invecchiamento accelerato – esame di compatibilità dei materiali
Cambiamento del colore mediante invecchiamento accelerato – esame di condizionamento dei materiali
Determinazione del carico di strappo – Parte 1: Strappo singolo
Determinazione del carico di strappo – Parte 2: Strappo su due bordi
Determinazione della resistenza a flessione a secco – Parte 1
Determinazione della resistenza a flessione a umido – Parte 1
Determinazione della resistenza a trazione della superficie (Metodo della biglia)
Determinazione della resistenza alla cucitura dei cuoi leggeri
Determinazione della resistenza alla trazione e allungamento percentuale
Determinazione dello spessore
Prova di adesione della rifinizione a secco
Prova di adesione della rifinizione a umido
Prova di adesione della rifinizione su nastro – Scotch test
Prove chimiche, fisiche, meccaniche e di solidità del colore – Posizionamento del campionamento
Prove di solidità del colore – Invecchiamento accelerato in camera climatica
Prove di solidità del colore – Solidità del colore al sudore (perspirazione alcalina)
Prove di solidità del colore – Solidità del colore al sudore (perspirazione acida)
Prove di solidità del colore – Solidità del colore all’acqua
Prove di solidità del colore – Solidità del colore alla goccia d’acqua
Prove di solidità del colore – Solidità del colore alla migrazione in materiale polimerico
Prove di solidità del colore – Solidità del colore allo strofinio a secco
Prove di solidità del colore – Solidità del colore allo strofinio a umido
Prove di solidità del colore – Solidità del colore allo strofinio al sudore
Prove fisiche e meccaniche – Preparazione e condizionamento del campione
Resistenza all’abrasione a secco – 12 Kpa
Resistenza all’abrasione a secco – 9 Kpa

Masoni Industria Conciaria SPA
Via E. Fermi, 4BIS
56029 Santa Croce sull'Arno (Pisa)
Codice Fiscale e P. IVA 01592920506

Questo sito nasce in lingua italiana. Per le traduzioni, nel nostro percorso di innovazione tecnologica, abbiamo scelto di utilizzare l'intelligenza artificiale.

©2024 Masoni S.p.a. - Tutti i diritti sono riservati