GOVERNANCE

GOVERNANCE

Compagine sociale

Fabrizio Masoni

LVMH – Métiers d’Art, Société par actions simplifiée

 

Membri del Consiglio Di Amministrazione

Fabrizio Masoni – Presidente
Marco Pessi – Consigliere Segretario
Federica Martini – Consigliere
Matteo De Rosa – Consigliere
Hugues Pichon – Consigliere

 

Membri del Collegio Sindacale

Filippo Dami – Presidente
Andrea Bartalena – Sindaco Effettivo
Riccardo Passeri – Sindaco Effettivo
Andrea Gnesi – Sindaco Supplente
Massimo Parentini – Sindaco Supplente

 

Società di Revisione

Baker Tilly Revisa S.p.A.

IL NOSTRO IMPEGNO ETICO

Codice Etico

La Società ha un Codice Etico, il quale prevede che tutte le attività aziendali debbano essere svolte nel rispetto della legge, secondo principi di serietà, affidabilità, professionalità, integrità, onestà, correttezza, rispetto e trasparenza, nonché nel rispetto degli interessi dei propri interlocutori esterni. Questi principi sono a fondamento dell’impegno della Società per una condotta etica senza compromessi, orientata a mantenere una reputazione solida e riconosciuta.

LA NOSTRA RESPONSABILITÀ

Modello 231

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”. Gli enti associativi, tra cui le società di capitali, possono essere ritenuti responsabili, in relazione a taluni reati commessi, nel proprio interesse o a proprio vantaggio, da soggetti appartenenti ai vertici aziendali o da dipendenti, collaboratori e consulenti esterni, nonché dai soggetti terzi che entrino in contatto con la Società stessa, o che operino per conto di questa.

In data 26 luglio 2023 il Consiglio di Amministrazione di MASONI S.p.A. ha approvato il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. n. 231/2001 allo scopo di soddisfare le condizioni necessarie per l’esenzione della responsabilità amministrativa, secondo quanto previsto dal D.lgs. 231/2001.

L’adozione di tale Modello non fa che confermare l’evoluzione intrapresa dalla Società in termini di Compliance e la sua costante attenzione al rispetto dei fattori ESG facendone uno dei suoi punti forza sul mercato.

Whistleblowing

Come imposto dall’entrata in vigore del D.Lgs 24/2023 ed in ossequio al disposto di cui all’art. 4, c. 1, del medesimo testo normativo, la MASONI S.p.A. ha attivato, al seguente link masonispa.integrityline.com il canale per l’invio di segnalazioni aventi ad oggetto le condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto 231/01 e le violazioni del MOGC, oltre alle violazioni del diritto comunitario.

La Società ha istituito, ai sensi dell’art. 6 c.1b del D.lgs. 231/2001, il proprio OdV in composizione monocratica, dotato di pieni ed autonomi poteri di iniziativa e di controllo sulle attività della Società. Nello specifico, l’OdV è incaricato di vigilare sull’efficacia, sull’aggiornamento e sull’osservanza del Modello adottato dalla Società e dei suoi elementi costituitivi, allo scopo di prevenire i reati dai quali possa derivare una propria responsabilità amministrativa. Affinché lo stesso OdV possa adempiere al proprio incarico, la Società ha istituito un sistema di scambio di informazioni in base al quale i dipendenti, nonché coloro che cooperano con la Società, sono tenuti ad informare tempestivamente l’OdV in ordine ad ogni violazione del Modello e dei suoi elementi costitutivi, nonché in ordine ad ogni altro aspetto potenzialmente rilevante ai fini dell’applicazione del D.lgs. 231/2001. Tutte le comunicazioni verso l’OdV devono essere effettuate attraverso l’utilizzo dell’apposito indirizzo di posta elettronica: odv@masonispa.com. Qualora i destinatari del Modello e del Codice Etico pongano in essere comportamenti in violazione dei principi e delle regole in essi contenuti, incorreranno nei provvedimenti disciplinari previsti dal Sistema Sanzionatorio 231, parte integrante del Modello stesso.

Masoni Industria Conciaria SPA
Via E. Fermi, 4BIS
56029 Santa Croce sull'Arno (Pisa)
Codice Fiscale e P. IVA 01592920506

Questo sito nasce in lingua italiana. Per le traduzioni, nel nostro percorso di innovazione tecnologica, abbiamo scelto di utilizzare l'intelligenza artificiale.

©2023 Masoni S.p.a. - Tutti i diritti sono riservati