Il rispetto ambientale

Nell’anno 2016, Masoni S.p.A. costruisce un nuovo stabile e modernizza quello esistente, creando degli ambienti più salutari per l’organico e rispettosi di tutte le normative internazionali vigenti sulla sicurezza.
Nel 2018, acquisendo una nuova unità produttiva di oltre 3.000 Mq. la Masoni S.p.A. si dota di piene capacità per una produzione all’avanguardia con l’utilizzo delle più moderne tecnologie industriali.
Una parte del fabbisogno energetico aziendale viene prodotto da pannelli solari.
Il reparto ad umido è dotato di impianto di dosaggio automatico per la gestione del carico di prodotti chimici ed acqua, che permette un risparmio considerevole di risorse con indubbio beneficio ambientale.

Le botti, in particolare, sono completamente in acciaio inox e dotate di tre scomparti autonomi che, secondo i canoni più moderni, permettono una maggiore produttività a parità di materie impiegate.
Gli impianti di pigmentazione automatici rotativi dei reparti di rifinizione si avvalgono della tecnologia “Energy Saving” per il risparmio energetico. Tutti gli impianti di ultima generazione utilizzano la tecnologia 4.0 che permette in tempo reale di seguire tutte le fasi di lavorazione.

I reflui derivanti dal ciclo produttivo, dopo un primo trattamento interno, sono convogliati per il 100% al depuratore consortile. I rifiuti solidi sono selezionati prima di essere conferiti ad apposite aziende di raccolta. Oltre l’80% sono destinati al recupero e riciclo.
Il processo produttivo della Masoni S.p.A. NON prevede rifiuti di pellame, in quanto ritagli e cascami vengono destinati ad aziende specializzate in minuteria.

È stato acquistato il 70% in meno di detergenti per la pulizia, abbassando così notevolmente lo smaltimento plastico

È stato acquistato il 30% in meno di cancelleria

È stato acquistato il 50% in meno di carta

È stato sostituito il 70% delle vetture aziendali con Smart EQ,
100% Eco-friendly, emissioni di CO2 0 (zero) g/km. classe d’efficienza A+

È stato sostituito al 100% l’approvvigionamento di acqua in bottiglie di plastica con l’installazione di Water Station e Recycled bottles

La gestione dei rifiuti

Cancelleria

30%
Plastica

Cancelleria

50%
Carta

Prodotti di pulizia

70%
Detergenti

Automobili

70%
Automobili eco-friendly

Approvvigionamento

100%
Pelli da industria alimentare

Approvvigionamento

85%
Prodotti chimici da aziende certificate

Rifiuti

0%
Da pelli

Rifiuti

100%
Reflui recuperati

Rifiuti

80%
Rifiuti totali recuperati