Le divisioni

Royal Ghal, divisione che sviluppa pellami ultra-tecnici per il settore della nautica. Ricordiamo in particolar modo il waterproof OCEAN CALF®, che ha visto la sua “tenuta tecnica” protagonista dei mondiali di motonautica 2006, 2008 e 2009.
Ancora oggi è uno dei pellami di riferimento nelle costruzioni navali di lusso.

Equestrian Design raggruppa tutti i pellami naturali di forte ispirazione equestre.
A questa divisione si deve la nascita dell’articolo SADDLE SOFT®, nato per il comfort della sella da salto ostacoli e sviluppato in seguito per il mondo della pelletteria.
Un “classico” che muta assumendo il fascino del tempo che passa.

EcoSpaceAvanTecnology dal 2009 è in continua evoluzione. Collabora costantemente allo studio di prodotti, materiali e trasformazioni più sostenibili. Il cardine della filosofia di questa divisione è l’impegno persistente in tutte le aree aziendali ad abbassare sempre più l’impatto sull’ambiente.

Le Certificazioni

La tracciabilità delle Materie Prime è uno strumento utilizzato da Masoni Industria Conciaria per tracciare e valutare la provenienza e l’origine del pellame utilizzato per la produzione dei suoi articoli, raccogliendo sistematicamente tutte le informazioni che riguardano la conoscenza dei paesi di origine delle materie prime, degli allevamenti e dei macelli da cui provengono, garantendo così una trasparenza di filiera, la gestione dei rischi legati alla filiera produttiva ed il welfare animale.

ISO 9000 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato. Basandosi sull’approccio per processi orientato al miglioramento continuo; attraverso questo sistema di gestione l’azienda riesce a garantire forniture ad elevato standing qualitativo nel rispetto dei requisiti del cliente e legislativi.

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Il sistema permette alle aziende di identificare, gestire e valutare i propri aspetti ambientali, con l’obiettivo del miglioramento continuo delle performance aziendali in un’ottica di ecosostenibilità.

La Certificazione di Sostenibilità è il risultato di una strategia d’impresa intrapresa da Masoni Industria Conciaria, basata sui tre pilastri fondamentali della sostenibilità: sociale, ambientale ed economico. Tale strategia si concretizza nel fornire garanzie, oltre che su aspetti qualitativi e ambientali, anche su salute e sicurezza, responsabilità sociale, tracciabilità dei prodotti e delle materie prime, trasparenza e origine delle fasi di produzione, tenendo sempre in primo piano lo sviluppo della comunità in cui opera l’azienda.

Il Codice di Condotta e Responsabilità Sociale UNIC rappresenta un fondamentale strumento per la comunicazione dei principi che ispirano l’attività d’impresa, configurandosi come il documento nel quale vengono ufficialmente definiti i valori di condotta e responsabilità sociale che caratterizzano l’azienda.